CERTIFICAZIONIAZIENDALI

Nel corso degli anni, Gencantieri ha ottenuto numerose certificazioni che attestano l’impegno per la qualità, la sicurezza e la sostenibilità.
Questi riconoscimenti riflettono la dedizione a mantenere standard elevati in ogni progetto, garantendo ai clienti servizi affidabili e conformi alle normative più rigorose.

Il sistema di gestione qualità si concentra sulla valutazione dei rischi/opportunità del proprio lavoro coinvolgendo tutte le funzioni nella definizione di azioni virtuose in ambito di sostenibilità (obiettivi).

SCARICA IL PDF

Il sistema di gestione ambientale rappresenta un quadro attraverso il quale le Organizzazioni forniscono una analisi delle prestazioni ambientali (rilievi, gestione rifiuti ed emissioni) in linea con gli impegni della propria politica.

SCARICA IL PDF

Con il sistema di gestione salute & sicurezza l’organizzazione vuole garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre e adottare misure efficaci per prevenire potenziali incidenti, infortuni o malattie anche nei contesti più delicati.

SCARICA IL PDF

Il sistema di gestione della responsabilità sociale pone l’attenzione sul clima di lavoro: assenza di coercizioni e discriminazioni, libertà di associazione, pratiche disciplinari, orario di lavoro, retribuzione sono parametri che vengono monitorati costantemente, forte è il coinvolgimento delle rappresentanze sociali.

SCARICA IL PDF

L’inventario GHG “carbon footprint” ha consentito il monitoraggio e calcolo delle emissioni di gas ad effetto serra del proprio servizio e la creazione di un gruppo di lavoro capace di individuare le proprie fonti di emissione oggetto di controllo. Una volta consapevoli delle nostre emissioni possiamo agire per contenerle.

SCARICA IL PDF

L’obiettivo dello studio è calcolare le emissioni di gas serra (GHG) in termini di CO2 equivalente totali associate al servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria svolto dalla società.

SCARICA IL PDF

Struttura di sistema trasversale alle varie funzioni dedicata alla prevenzione dei fenomeni di corruzione; analisi dei rischi, nuove procedure e whistleblowing hanno consentito di accrescere la capacità di riconoscimento delle criticità e il miglioramento dei canali di segnalazione.

SCARICA IL PDF

Il sistema di gestione dell’energia ha consentito di porre dei traguardi energetici; forte è stata l’attività di sensibilizzazione di tutte le risorse al fine di mettere in pratica una serie di piccoli accorgimenti quotidiani.

SCARICA IL PDF

Si pone l’obiettivo di non sottovalutare e valorizzare gli aspetti di parità di genere, religione, etnia, stato emotivo ed età.

SCARICA IL PDF

Building construction — Accessibility and usability of the built environment. Verifica di commesse evidenziando il rispetto dei requisiti della norma internazionale in materia accessibilità di progettazione e realizzazione di ambienti.

SCARICA IL PDF

Indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità, dunque l’azienda vuole porsi in trasparenza sul mercato.

SCARICA IL PDF

BIM è un sistema che integra i flussi di informazioni relativi al progetto con un approccio “dato-centrico”, con un’attenzione rivolta all’intero ciclo di vita dell’opera e conseguendo più efficaci ed efficienti processi di progettazione, stima, pianificazione, costruzione, gestione dell’opera.

Il BIM permette di costruire virtualmente l’opera in un unico modello tridimensionale dal quale è possibile derivare tutta la documentazione di progetto, gestire fasi temporali di costruzione, verificare in tempo reale i costi di costruzione, pianificare una gestione oculata e verificarne la sostenibilità.

SCARICA IL PDF